Problematica

Il magazzino tradizionale ha una distribuzione dei costi il cui l’assorbimento maggiore risiede nella logistica interna che, a sua volta, impegna il 65% dei costi in manodopera, il 20% in costi fissi di impianto ed il 15% in costi variabili.
Inoltre le richieste cliente sotto formadi ordini richiedono sempre più tempi di consegna ravvicinati e variabilità nell’assortimento degli articoli e nel formato dell’unità di spedizione.
Tutto ciò implica di conseguenza un aumento delle referenze di magazzino, delle zone dedicate al picking ed alla formazione dei pallet. Solitamente le soluzioni adottate dalle aziende per far fronte alla domanda ed alla variabilità crescente si traduce in aumento interno delle risorse oppure terziarizzazione della logistica o parte di essa.

Soluzione

La proposta di Wise Ingegneria e Soluzioni Software è il sistema di gestione di magazzino denominato WLog.
Gestisce le attività interne di movimentazione, approvvigionamento e spedizione del materiale di magazzino.
WLog coordina le attività manuali tramite terminali fissi e in radiofrequenza e/o automatiche tramite l’utilizzo di PLC.
WLog è interamente progettato e realizzato all’interno di Wise Ingegneria e Soluzioni Software ed è il corretto mix tra professionalità, esperienza, tecnologia e stabilità.
In esso sono concentrate le competenze del personale di Wise Ingegneria e Soluzioni Software, le tecnologie informatiche più evolute nel rispetto dell’affidabilità e delle performance che un sistema dipartimentale deve garantire.

Funzionalità

WLog gestisce e coordina le attività di magazzino a partire dal ricevimento merce da fornitore o dalle linee di produzione.
WLog implementa sofisticati algoritmi di carico che tengono conto della struttura fisica del materiale da stoccare, dell’analisi ABC e di criteri di immagazzinamento parametrizzabili, che consentono una completa personalizzazione delle logiche di stoccaggio.
WLog implementa tutte le procedure che accompagnano l’operatore nell’approntamento della spedizione, dalla generazione delle liste di picking, fino alla fase di spunta colli.
WLog cura l’approvvigionamento delle aree di picking sulla base delle necessità di spedizione e/o di logiche di scorte minime.
La produttività del magazzino è garantita da WLog attraverso logiche di minimizzazione dei percorsi e di ottimizzazione dei flussi.

Personalizzazione

Sulla base di logiche e procedure consolidate Wise Ingegneria e Soluzioni Software personalizza le procedure operative al fine di garantire la massima ergonomia delle funzionalità implementate. L’utilizzo di soluzioni cromatiche personalizzate serve a rendere immediatamente evidenti i dati più significativi.

Rintracciabilità

WLog traccia tutte le movimentazioni interne ed esterne del materiale consentendo una completa rintracciabilità dei dati a distanza di mesi.

Realizzazioni

WLog è stato installato con successo in magazzini ricambi, magazzini di prodotti alimentari con approvvigionamento area di picking, magazzini distribuiti in differenti stabilimenti, magazzini con traslo elevatori, magazzini verticali e scaffalature tradizionali, magazzini automatici di movimentazione lamiere interfacciati alle macchine di taglio, magazzini automatici con utilizzo dinamico dei posizionamenti.

Aspetti Tecnologici

Il sistema WLog è realizzato attraverso l’uso del framework W, uno standard di programmazione adottato da Wise Ingegneria e Soluzioni Software in grado di operare in multipiattaforma e multi database.
Caratteristiche dello standard sono la definizione degli accessi utente e delle funzionalità disponibili, il controllo e la registrazione di tutte le attività svolte, la personalizzazione dell’interfaccia da parte dell’utente ed un ampio set di funzioni di navigazione e di analisi dei dati.
Lo strumento è ideato per avere un approccio semplice ed intuitivo per l’operatore e per fornire strumenti avanzati di analisi ed esportazione dei dati in una struttura assolutamente “open” e trasparente della base dati.
I CED più intraprendenti possono inoltre spingersi ad un autonomo arricchimento dell’applicazione aggiungendo nuove maschere per la visualizzazione di dati e/o grafici con semplici istruzioni SQL completamente documentate.