La problematica

Come consentire ai propri fornitori di prenotare l’accesso in azienda in totale autonomia mantenendo il completo controllo?

La soluzione

La soluzione è il sistema di controllo accessi Wgate realizzato da Wise Ingegneria e Soluzioni Software.
Wgate è utilizzabile in tutte le aziende che vogliono dotarsi di un sistema che consenta ai propri fornitori di dichiarare gli ingressi previsti in azienda.
Tramite il portale Wgate il fornitore si registra, stampa il permesso di accesso e si presenta al varco aziendale.
Mediante scansione il permesso viene verificato e se validato consente al mezzo di entrare in stabilimento azionando automaticamente il varco di accesso.

Anagrafiche

Le anagrafiche consentono di costruire il modello operativo, contemplano le tipologie di ingresso e le regole su cui costruire le abilitazioni e la trasmissione di notifiche.

Portale di prenotazione

Il portale di prenotazione consente al singolo fornitore di registrarsi ed ottenere le proprie credenziali. Successivamente può procedere con la registrazione degli ingressi previsti nel rispetto delle regole aziendale personalizzate. La stampa del permesso consentirà l’accesso al varco automatico.

Ingresso in stabilimento

L’ingresso avviene tramite scansione del permesso rilasciato in fase di registrazione.
Ottenuta l’abilitazione all’accesso il sistema invia il comando di apertura sbarre. Terminate le operazioni di carico/scarico il sistema valida nuovamente il mezzo in uscita e ne autorizza l’uscita.

Notifiche

Nel momento in cui il mezzo o la persona sono stati validati Wgate avvisa automaticamente il referente sul proprio smartphone e sulle liste di attesa per tipologia di ingresso.

Controlli e analisi

Tramite le funzionalità interne della soluzione Wgate è possibile:

– rilasciare permessi di accesso immediati;
– controllare in mezzi presenti in stabilimento;
– disabilitare gli accessi;
– disabilitare immediatamente l’uscita ad un mezzo presente;
– analizzare le statistiche sulla frequenza degli ingressi;
– consultare i documenti raccolti e archiviati.

Opzioni

È possibile integrare la gestione di base con dispositivi di verifica e controllo aggiuntivi quali:

– pannelli: tramite pannelli luminosi Wgate mostra la coda dei mezzi in attesa delle rispettive operazioni;
– badge: gestione badge per ingressi ripetitivi;
– targhe: telecamere di riconoscimento targhe;
– bilance: integrazione con sistemi di pesatura per rilevazione lordo- tara;
– foto: acquisizione e archiviazione fotografie del carico trasportato;
– portale: portale di registrazione tramite totem in piazzale;
– controlli: strumenti di controllo particolari come rilevatori di radioattività.

Dispositivi di controllo

Wgate integra e dialoga con dispositivi collaudati ad alto grado di affidabilità e protezione per gestire in totale sicurezza gli accessi in stabilimento. Trattasi di lettori di immagine per il riconoscimento dei permessi, lettori di badge/tag rfid, telecamere per il riconoscimento delle targhe tramitedecodifica OCR, telecamere di controllo del carico, sistemi per la rilevazione della radioattività, interfacciamento con sistemi di pesatura, controller digitali per l’azionamento dei varchi di accesso e quant’altro necessario all’automazione delle verifiche e all’acquisizione di dati significativi per il processo.

Aspetti tecnologici

Il sistema Wgate è realizzato attraverso l’uso del framework W, uno standard di programmazione adottato da Wise Ingegneria e Soluzioni Software in grado di operare in
multipiattaforma. Caratteristiche dello standard sono la definizione degli accessi utente e delle funzionalità disponibili, il controllo e la registrazione di tutte le attività svolte ed un ampio set di funzioni di navigazione.
La personalizzazione dell’interfaccia operatore da parte dell’utente e la possibilità di usufruire di un sistema “open” sul quale costruire qualsiasi tipologia di analisi.

SCHEDA COMPLETA: Ingresso mezzi e controllo accessi