Gestione e Controllo Qualità
Il controllo qualità è un aspetto che incide direttamente sulla competitività. Il modulo qualità di Wpro è il sistema sviluppato da Wise Ingegneria Soluzioni e Software in grado di definire i capitolati cliente, integrare le normative di riferimento e raccogliere i dati di qualità e delle analisi necessari all’emissione dei certificati. Questo si traduce in un sistema di controlli digitalizzati che supporta il cliente nella verifica di conformità dei lotti prodotti.
I vantaggi del sistema di controllo qualità
Il modulo qualità di Wpro è in grado di ridurre gli aspetti che alterano la qualità del prodotto, nel rispetto della normativa e di standard specifici richiesti dai clienti.
Per l’azienda che sceglie di adottare Wpro, avere a disposizione il modulo qualità Wise permette non solo di aderire agli standard qualitativi nazionali dettati dalla normativa, ma di essere più competitivi sul mercato.
Il sistema rende infatti l’azienda in grado di soddisfare l’audit del cliente più esigente e favorisce la gestione documentale relativa alla qualità, con il risultato di un aumento delle potenzialità di attrarre l’interesse di più aziende verso il proprio prodotto.
Wpro
Il sistema di qualità del MES Wpro consente di definire i capitolati cliente e le normative di riferimento; raccoglie i dati di qualità; verifica se i lotti prodotti sono conformi alle esigenze del ciente. In fase di vestizione tecnica, gli ordini clienti vengono completati con i riferimenti ai capitolati cliente e al piano di certificazione richiesto.
Durante il ciclo produttivo, in accordo con i piani di controllo, sono raccolti i campioni i cui valori analizzati sono caricati nel sistema sia manualmente sia integrando gli strumenti di misurazione. Ogni stazione disposta sulle linee di produzione consente l’apertura delle non conformità riscontrate, la cui gestione è demandata all’ufficio qualità. I lotti di semilavorati, così come i lotti di prodotto finto, sono dichiarati conformi quando le rilevazioni rispettano i valori previsti procedendo così alle fasi successive fino allo “sblocco” per spedizione.
Il sistema di qualità di Wpro è differenziabile in funzione del settore produttivo (siderurgico, alimentare, manifatturiero, lavorazione lamiera, e molto altro).
Il certificato prodotto, in funzione del piano di certificazione, può essere personalizzato per il cliente finale.
Funzionalità del sistema di controllo qualità
- anagrafiche di norme e capitolati
- definizione attributi e range valori
- definizione gruppi di attributi
- gestione dei campioni
- caricamento e/o rilevazione dati
- verifica dati e conformità valori
- gestione non conformità
- generazione certificato e trasmissione automatica al cliente
- archiviazione certificati
La soluzione service di Wise
Forniamo assistenza telefonica, e/o con collegamento da remoto al sistema di monitoraggio e diagnostica.
La manutenzione preventiva programmata garantisce il corretto funzionamento delle macchine, sia in fase di garanzia che successivamente.
Il cliente può fare affidamento su di noi per ricevere tutte le informazioni necessarie all’approvvigionamento di eventuali particolari di ricambio di primo equipaggiamento.