WMS logistica Wlog
Il sistema che coordina le attività di magazzino

WMS Wlog di Wise Ingegneria e Soluzioni Software

Il WMS (Warehouse Management System) Wlog è un sistema avanzato che permette di gestire e coordinare le attività di magazzino. Il sistema WMS di Wise Ingegneria e Soluzioni Software è scelto da una varietà sempre più ampia di realtà aziendali, differenti per dimensione e per mercato in cui operano. Nasce dalla nostra esperienza, ed è un supporto professionale in grado di rispondere alle esigenze specifiche dei nostri clienti.

Software WMS

Sistema WMS magazzino: quali problemi è in grado di risolvere?

Perché scegliere un sistema WMS per la gestione del magazzino?
Il magazzino tradizionale ha una distribuzione dei costi il cui assorbimento maggiore risiede nella logistica interna che, a sua volta, impegna il 65% dei costi in manodopera, il 20% in costi fissi di impianto e il 15% in costi variabili. Le richieste del cliente, sotto forma di ordini, richiedono sempre più tempi di consegna ravvicinati e variabilità nell’assortimento degli articoli e nel formato dell’unità di spedizione. Adottare un sistema WMS per la gestione del magazzino permette di ottimizzare queste variabili e di ridurre costi e tempi.
.

La soluzione offerta dal sistema WMS Wlog

Il sistema WMS Wlog è la soluzione proposta da Wise: un sistema che gestisce le attività interne di movimentazione, approvvigionamento e spedizione del materiale di magazzino. Il WMS Wlog coordina le attività manuali tramite terminali fissi e in radiofrequenza e/o automatiche tramite l’utilizzo di PLC. È interamente progettato e realizzato all’interno di Wise Ingegneria e Soluzioni Software e in esso sono concentrate le nostre competenze, le tecnologie informatiche più evolute nel rispetto dell’affidabilità e delle performance che un sistema dipartimentale deve garantire.

Come funziona il WMS Wlog di Wise Ingegneria?

Il software WMS di Wise gestisce e coordina le attività di magazzino a partire dal ricevimento merce da fornitore o dalle linee di produzione. Ma quali sono le principali funzioni del WMS Wlog?

  • Grazie a un sistema WMS è possibile implementare algoritmi di carico che tengono conto della struttura fisica del materiale da stoccare, dell’analisi ABC e di criteri di immagazzinamento parametrizzabili, che consentono una completa personalizzazione delle logiche di stoccaggio.
  • Il WMS permette di adottare tutte le procedure che accompagnano l’operatore nell’approntamento della spedizione, dalla generazione delle liste di picking, fino alla fase di spunta colli.
  • Curare l’approvvigionamento delle aree di picking sulla base delle necessità di spedizione e/o di logiche di scorte minime. La produttività del magazzino è garantita da WMS Wlog attraverso logiche di minimizzazione dei percorsi e di ottimizzazione dei flussi.
  • La personalizzazione delle logiche e delle procedure operative consente di ottenere lo strumento WMS più adatto per la propria realtà.

Wlog il WMS: warehouse management system

Wlog è progettato e sviluppato internamente nella nostra factory (come tutte le nostre soluzioni). Include al suo interno numerose logiche e funzionalità per soddisfare e migliorare il processo intralogistico del cliente sfruttando al meglio l’equilibrio tra ergonomia, tecnologia e integrazione. Gestisce trasloelevatori, miniload, traslo per magazzini lamiere integrando impianti e macchine di terze parti grazie a protocolli dinamici e configurabili.

Wlog gestisce tutto il processo intralogistico dell’azienda sino alle spedizioni attraverso la puntuale alimentazione degli impianti di lavorazione. L’azienda è vista come un unico impianto coordinato e monitorato tramite una grafica dinamica, proattiva dotata di un’efficiente diagnostica.

Wlog consente di modellare la propria azienda attraverso la dotazione di anagrafiche, la mappatura dei processi logistici e la gestione di oggetti specifici quali: unità di carico, unità di prodotto multi lotto e multi referenza, funzionalità di picking manuale e automatico, abbassamento, pick to light, packing, packaging manuale e linee automatiche; Wlog registra tutte le operazioni e mantiene le relazioni per soddisfare esigenze di tracciabilità e rintracciabilità.

Tutte le logiche documentali richieste dal workflow dei sistemi ERP (con i quali Wlog dialoga attraverso i più diffusi protocolli di integrazione) per il ciclo attivo e passivo sono gestite guidando gli operatori nelle attività di ingresso merce, accettazione, individuazione dell’area/locazione di stoccaggio, logiche di inventario, preparazione ed evasione delle consegne, caricamento sui veicoli di trasporto.

I dispositivi “mobile” connessi alla rete WIFI sono scelti in condivisione con il cliente analizzando l’operatività attuale e futura considerando quelli più performanti e indicati al contesto.

L’esperienza acquisita sul campo ci ha consentito di dotare Wlog di funzionalità in grado di coordinare e ottimizzare il flusso delle unità di carico destinate alla formazione dell’unità di carico cliente, anche in presenza di articoli eterogenei per struttura, peso e dimensioni sia in presenza di operatori manuali che di sistemi di picking robotizzato, linee di convogliamento e carrelli AGV/LGV; il tutto in accordo con le dimensioni del mezzo che dovrà ospitare il carico (BEST SCHEMA – BEST FIT).

Wlog mantiene i dati nel proprio database e li rende disponibili attraverso sezioni di reportistica dettagliata e personalizzabile. Wlog dispone di un’interfaccia grafica di navigazione che consente ricerche, rapide analisi e rappresentazioni sui dati registrati in grado di soddisfare i KPI cliente.

Il nostro service: il cliente non è mai solo

Supportiamo il cliente anche dopo l’installazione delle nostre soluzioni.

Il servizio post vendita Wise garantisce assistenza telefonica continua e collegamento da remoto al sistema di monitoraggio e diagnostica.

Il cliente può contare sul supporto del personale tecnico competente che fornirà supporto ma anche ogni informazione necessaria all’approvvigionamento di parti di ricambio di primo equipaggiamento, e sulla manutenzione preventiva programmata.

Form di richiesta info sul prodotto