Progettazione magazzini automatici
Il servizio di progettazione magazzini e soluzioni logistiche è pensato per fornire una consulenza completa al cliente. La progettazione magazzini automatici è finalizzata alla realizzazione e riorganizzazione del magazzino ma non solo.
Il nostro servizio è studiato per individuare la soluzione più adatta in termini di “logistica integrata”, con un approccio diretto a integrare in maniera armonica le funzioni aziendali e a ottimizzare i flussi logici della movimentazione merci. L’obiettivo è permettere al cliente di rispondere in modo rapido e flessibile alle mutevoli richieste del mercato, con lo scopo di aumentare la qualità del servizio, l’efficienza delle movimentazioni e la riduzione dei costi.
Progettazione magazzini automatici: approccio operativo
Studio preliminare
Lo studio preliminare consiste in un’accurata analisi della realtà aziendale dove si andrà ad operare. Il WISE check-up permette di strutturare una soluzione adeguata, che verrà riassunta in un documento finale che prende in esame diversi aspetti della progettazione logistica del magazzino.
- Layout magazzino, che rappresenta graficamente la disposizione delle macchine e della planivolumetria utilizzata
- Analisi delle movimentazioni necessarie per garantire la disponibilità dei materiali tra i vari reparti
- Descrizione dei flussi ottimali dei materiali e descrizione delle scelte dei sistemi di trasporto e di lavorazione a completamento dei processi produttivi (per esempio: veicoli AGV, impianti di pesatura, confezionamento, filmatura, ecc.)
- Analisi e definizione dei costi della soluzione proposta, anche attraverso fasi di intervento distinte e modulabili, e diversi livelli di automatizzazione del sistema.
Progettazione meccanica e software di movimentazione
Ci occupiamo di tutte le fasi della progettazione magazzino. Realizziamo internamente la progettazione delle macchine a maggior contenuto tecnologico (trasloelevatori, navette, mezzi speciali di movimentazione, e molto altro). Questo permette la realizzazione di un magazzino automatico dotato di macchine in grado di adattarsi alle diverse esigenze logistiche del cliente.
Lo sviluppo meccanico del prodotto è affiancato da tutte le attività di sviluppo e realizzazione del software di movimentazione: analisi dei requisiti funzionali, progettazione hardware, progettazione software, messa in servizio
Software gestionale: progettazione e realizzazione
La realizzazione di un sistema logistico completo, così come progettare un magazzino automatico, richiede lo sviluppo di un software gestionale integrato in grado di razionalizzare e ottimizzare le movimentazioni e di gestire le funzionalità specifiche richieste dalla realtà operativa in cui viene installata.
Wise Ingegneria ha nel proprio portafoglio una serie di soluzioni software per la gestione aziendale:
- Wlog: sistema WMS di gestione di magazzino automatico o manuale con ausilio di dispositivi radiofrequenza. È dotato di algoritmi propositivi per le missioni di deposito e prelievo ed è in grado di gestire tutto il processo logistico interno, dall’ingresso materiali alle spedizioni in stretta integrazione con il sistema ERP aziendale.
- Wpro: sistema MES completo per la gestione, il controllo e l’avanzamento degli ordini di produzione strettamente integrato con l’ERP aziendale e gli impianti dell’azienda.
- Wgate: sistema per la gestione organizzata degli accessi in azienda.
Il nostro service: a fianco del cliente
Nella fase successiva alla messa in opera della soluzione Wise, il cliente può fare affidamento su un servizio di assistenza rapido, continuativo e versatile.
Forniamo assistenza telefonica continua con la possibilità di collegamento da remoto al sistema di monitoraggio e diagnostica.
Sia per l’assistenza, sia per la manutenzione preventiva programmata, il cliente può contare sul supporto del personale tecnico competente, che fornirà consulenza e informazioni necessarie, per esempio, all’approvvigionamento di parti di ricambio di primo equipaggiamento.