KPI prestazionali:
il MES come strumento di decision making
Misurare i KPI prestazionali di produzione significa avere controllo su indicatori oggettivi che misurano in termini quantitativi le prestazioni di un impianto di produzione.
Implementare un software Mes agevola l’azienda nella raccolta delle informazioni che determinano la performance.
Il sistema Wpro di Wise Ingegneria Soluzioni e Software permette di gestire i dati prestazionali raccolti in maniera automatizzata lungo tutto il processo produttivo.
KPI Prestazionali: informazioni che aiutano il decision making
Il sistema Wpro, una volta integrato all’interno dell’impianto, è in grado di reperire informazioni di processo direttamente dalle macchine impiegate nella produzione.
Wpro crea graficamente la schermata principale che può essere divisa in maschere sintetiche di dettaglio a seconda della complessità, della vastità, o di particolari esigenze (organizzazione di zone logiche o fisiche). I dati estratti riguardano i tempi di produzione, tempi necessari a realizzare prodotti conformi ai requisiti di qualità. Wpro è in grado di monitorare tempi per l’approvvigionamento, cause di fermo impianto e tutti i dati che aiutano a prendere decisioni in grado di ottimizzare l’intero processo. Con Wpro è possibile disporre di una visualizzazione chiara e comprensibile di questi dati.
Analisi delle informazioni storiche
Wpro utilizza un database dedicato per il salvataggio di tutti i dati rilevati che possono essere condivisi con le soluzioni informatiche esistenti. Wpro integra funzionalità che permettono l’analisi delle informazioni storiche. Questo aiuta ad avere dati sull’andamento del processo, indispensabili sia nella gestione dell’impianto (es.: dati di produzione o movimentazione), sia per anticipare le situazioni di errore, di fermo o rallentamento del processo.
Condizioni operative: il punto da cui partire nell’analisi dei KPI
Le condizioni operative di un sistema produttivo definiscono il sistema stesso, e sono il punto da cui partire per operare verso una progressiva ottimizzazione delle performance di produzione.
La gestione delle informazioni in linea permette di evidenziare in tempo reale sia lo stato di avanzamento del processo, sia eventuali malfunzionamenti e scostamenti sui quali è necessario intervenire tempestivamente per mantenere allineato il flusso operativo.
Wpro integra funzioni che permettono di personalizzare la grafica delle informazioni rilevate, gestire gli allarmi, parametrizzare e comandare i dispositivi di campo.
Si tratta a tutti gli effetti un cruscotto di comando che controlla il flusso dei processi (anche da remoto) e consente, se necessario, di intervenire sui singoli componenti modificandone i parametri.
La soluzione service di Wise
Forniamo assistenza telefonica, e/o con collegamento da remoto al sistema di monitoraggio e diagnostica.
La manutenzione preventiva programmata garantisce il corretto funzionamento delle macchine, sia in fase di garanzia che successivamente.
Il cliente può fare affidamento su di noi per ricevere tutte le informazioni necessarie all’approvvigionamento di eventuali particolari di ricambio di primo equipaggiamento.