Problematica:
La gestione delle lavorazioni e della logistica dei metalli in un centro servizi, si caratterizza per lo svolgimento di diverse attività tipiche del settore che devono essere svolte dinamicamente in modo da semplificare l’operatività e ridurre i tempi di aggiornamento e di estrazione delle informazioni necessarie.

La soluzione :
WSteel è la soluzione logistico-produttiva sviluppata per i centri servizi specializzati nella trasformazione e distribuzione di prodotti siderurgici, un sistema ERP (ciclo attivo e passivo, produzione e trasformazione, spedizioni e logistica, controllo di gestione, warehouse e reportistica) completo di add-on per il settore siderurgico.
WSteel contiene una serie di automatismi legati in modo specifico alla gestione dei prodotti siderurgici che semplificano l’operatività e riducono i tempi di aggiornamento e di estrazione di dati.
Tutte caratteristiche fondamentali delle aziende con processi “corti e snelli” (lean) ma pur sempre di una certa complessità.

Setup e integrazione:
WPRO STEEL è configurabile ed integrabile con qualsiasi ERP/sistema finance, grazie alla dotazione di molteplici moduli di interfacciamento (Web Services, SOAP, HTTPS) ed alla consolidata esperienza di Wise Ingegneria e Soluzioni Software come system integrator.

Anagrafiche:
WSteel può essere configurato per utilizzare, in anagrafica prodotto, diverse unità di misura: peso, lunghezza, pezzi.
Ogni anagrafica può essere completata con le specifiche di produzione e le certificazioni di conformità e qualità.

Listini:
WSteel gestisce i listini extra lega ed extra rottame che garantiscono l’aggiornamento automatico delle informazioni legate alle anagrafiche prodotto (listini acquisto, vendita), clienti e fornitori (listini base e speciali).
A fronte dell’adeguamento dei listini extra lega ed extra rottame, le funzioni di WSteel permettono l’aggiornamento automatico degli ordini ancora in fase di validazione.

Classificazione:
WSteel permette di definire una precisa classificazione prodotto che consente di mettere in evidenza la qualità dell’acciaio, le lavorazioni da eseguire, tipiche dei prodotti del settore siderurgico.

Qualità e certificazione:
WSteel integra i moduli che permettono di gestire le attività richieste per tracciabilità, qualità e certificazione di conformità dei prodotti come definito dalle normative vigenti.
Tra queste, la gestione delle marche e dei capitolati, i dati di qualità relativi alle analisi chimiche, le jominy, le caratteristiche meccaniche, le micro e le macro inclusioni, il macroetching, le baumann, gli ossidi, i solfuri, la radioattività…
WSteel stampa i certificati di qualità dei materiali che devono essere allegati ai documenti di trasporto (DDT) o trasmessi direttamente al cliente anche attraverso il sistema di posta elettronica certificata (PEC).

Produzione e logistica:
WSteel mediante le funzionalità di produzione consente di generare ordini sulle varie lavorazioni e ricevere i consuntivi delle varie attività, con la possibilità di consuntivare e contabilizzare anche lavorazioni esterne.
Il magazzino fisico è gestito con ubicazioni ed etichette sui singoli colli tramite dispostivi RF.
Il modulo spedizioni consente in modo semplice e immediato di generare le bolle di spedizione relative al materiale lavorato o acquistato esternamente.
Vengono gestite anche le bolle di rottame per i clienti che acquistano scarti di lavorazione.

Trasporti e Imballi:
Oltre alle anagrafiche dei trasportatori e vettori, WSteel gestisce i listini di trasporto la cui contabilizzazione permette di completare ed aggiornare i costi operativi ed i listini di vendita.
Un modulo di WSteel permette l’interfaccia con i sistemi che gestiscono le aste dei Trasporti.
WSteel traccia la movimentazione degli imballi (es.: cassoni, pallet) e permette l’attivazione di alert persollecitare il rientro degli stessi.
WSteel è la soluzione ideale per i centri servizio dove la flessibilità e la rapidità sono richiesti dal cliente finale.

Fatturazione:
è possibile generare e stampare le fatture di vendita in base alle bolle generate o in seguito a fatturazione manuale.

Controllo di gestione:
consente di effettuare chiusure gestionali e contabili per la gestione dei costi industriali, la valorizzazione dei movimenti di magazzino e la gestione delle rimanenze sui periodi legati alle chiusure.

Data Warehouse e Reportistica:
sono presenti una serie di maschere e di report per la gestione dei dati di acquisto, vendita, giacenze e valorizzazioni.

Scarica la scheda in PDF