La tracciabilità sugli impianti di produzione e sulle linee di confezionamento è l’identificazione obbligatoria che permette di ricostruire il percorso attraverso tutte le fasi della produzione, trasformazione e distribuzione.
Informatizzare e perfezionare la raccolta dei dati di tracciabilità, si traduce in una maggiore precisione dei processi di analisi e controllo di gestione, in un più semplice svolgimento degli adempimenti normativi, in una maggiore trasparenza anche nei confronti del mercato.

Arrivo

I sistemi di tracciabilità si attivano con il ricevimento delle merci e delle materie prime necessarie al processo produttivo. WTrack gestisce le informazioni sulla diversa provenienza: origini, fornitori, produzioni.

Stoccaggio

Le materie prime appartenenti a lotti diversi possono essere stoccate in un unico ambiente (es.: silo, serbatoio) o mantenute separate.
WTrack è in grado di gestire la tracciabilità di lotti differenti provenienti da fornitori e/o produzioni diverse anche se sono stoccate in un unico ambiente.

Prelievo

La produzione si avvia con il prelievo delle materie e dei componenti.
WTrack traccia i lotti delle materie (solide, liquide) prelevate da ambienti unici o differenti utilizzando, per ogni settore industriale, proprie regole di validazione (es.: miscelazione perfetta, stratificazione).

Residui

Quando nelle fasi di prelievo gli ambienti di stoccaggio non sono completamente svuotati, è necessario attivare procedure che permettono di gestire i lotti delle quantità residue.
WTrack può essere configurato per gestire la tracciabilità delle materie residue sulla base delle esigenze di qualsiasi settore industriale.

Produzione

I processi produttivi si sviluppano in diverse fasi di trasformazione e lavorazione.
WTrack gestisce la tracciabilità delle materie assegnando un’informazione (lotto) ad ogni fase, dall’assemblaggio alla trasformazione, dalla miscelazione alla rifinitura, permettendo, così, di ricostruire ricorsivamente ogni passaggio.

Validazione

Per mantenere la corretta rintracciabilità delle materie è necessario attivare strumenti di controllo che rilevano le informazioni errate o recuperano i dati mancanti. Quando viene rilevato un errore, WTrack interviene immediatamente bloccando automaticamente la validazione dei dati di tracciabilità. Il ripristino delle informazioni o il recupero dei dati riallinea automaticamente la validazione alla fase produttiva.

Riqualificazione

Le condizioni o i tempi di produzione o di stoccaggio possono modificare le caratteristiche dei prodotti. WTrack gestisce le informazioni legate alla trasformazione e la relativa riqualificazione sia delle materie, sia dei prodotti finiti.

Confezionamento

Le informazioni e i dati di produzione riportate nel confezionamento devono seguire le regole definite dalle normative in vigore e permettere di rintracciare sempre il prodotto finito. WTrack tiene traccia di tutte le informazioni riguardanti la provenienza delle materie ed ai processi di produzione e s’interfaccia con i dispositivi di campo per stampare le informazioni previste sulle confezioni (imballaggio primario, secondario, terziario), nella lingua e/o formato richiesto.

Spedizione

La corretta gestione permette di risalire sempre a cosa si è movimentato e a chi è stato consegnato, a beneficio anche delle relazioni con il mercato ed i clienti.
WTrack permette di tracciare i colli spediti ed i riferimenti del trasporto (vettore e destinatario) anche nel caso in cui vengono spediti colli singoli prelevati da pallet (gestione picking).

Rintracciabilità

Le informazioni rilevate dai processi di tracciabilità consentono di risalire a qualsiasi momento del processo.
WTrack utilizza un cruscotto che, a ritroso, restituisce la storia completa, dai riferimenti della spedizione alle fasi di lavorazione, dallo stoccaggio alla provenienza delle materie prime.
La tracciabilità deve essere rigorosa, ma non deve intralciare la produzione.

Qualità e certificazione

Nella maggior parte dei settori industriali è necessario prelevare campioni di materie e prodotto finito, per svolgere le analisi prescritte dalle norme e dalle procedure di qualità.
In qualsiasi momento WTrack è in grado di rintracciare e monitorare il prelievo dei campioni, ottimizzando il flusso informativo, migliorando il controllo e la gestione dei parametri di lavorazione, semplificando le compilazioni dei registri richiesti dal sistema qualità.

Quadrature

Gli strumenti che rilevano i passaggi delle materie e dei prodotti finiti hanno un margine di errore che, anche se minimo, creano disallineamenti a livello di controllo di gestione. WTrack evidenzia gli scostamenti e fornisce gli strumenti per correggere e riallineare i dati. Ogni processo può essere gestito con unità di misura diverse ed il monitoraggio continuo permette la diminuzione degli scostamenti.


SCHEDA COMPLETA: TRACCIABILITA’ PRODUZIONE